Vota Piadina Romagnola su Net-Parade

martedì 9 luglio 2013

Piadina con Zucchine e Squacquerone

Quello che vi voglio presentare oggi non è una vera e propria ricetta, ma un abbinamento che potete realizzare per creare un antipasto sfizioso.
La composizione che vi propongo riguarda la combinazione di zucchine gratinate all'olio, squacquerone e piadina.
Per quel che riguarda la piadina la ricetta, sceglietela voi. Qui nel blog trovate la mia ricetta ma se avete la vostra, o volete usare delle piadine artiginali/industriali, non c'è problema.
Per lo squacquerone, a meno che non siate dei produttori, potete tranquillamente optare per l'acquisto di un certo quantitativo di formaggio in base alle vostre scelte.
Per quel che riguarda la preparazione delle zucchine, invece c'è un po' di lavoro da fare, ma non preoccupatevi, non è troppo impegnativo.

Preparazione delle zucchine gratinate all'olio

Per questa preparazione, non ho messo ne dosi ne quantità, perché dipende dal quantitativo che se ne vuole realizzare. Nel procedimento avrete comunque le indicazione per capire i quantitativi.

Ingredienti:
Zucchine
Olio extra vergine d'oliva 
Prezzemolo
Aglio

Procedimento:
Lavare e pulire le zucchine. Tagliatele per il lungo in fette non troppo sottili. Scaldare le fette di zucchine su una piastra per grigliare o sulla teglia delle piadine e fatele grigliare su entrambi i lati. Posizionate le fette solo quando la teglia sarà ben calda. Contemporaneamente, sminuzzate il prezzemolo e l'aglio. In una pirofila di vetro versare un dito di olio e un poco di prezzemolo e aglio tritato. Man mano che le zucchine saranno pronte adagiartele all'interno della pirofila e ricopritele nuovamente di olio, prezzemolo e aglio. Procedete così finché tutte le zucchine che avete tagliato non saranno terminate. L’ultimo strato di zucchine dovrà essere interamente ricoperto di olio con l’aggiunta di una mangiata di prezzemolo. Lasciatele raffreddare a temperatura ambiente e poi mettetele in frigorifero. Le verdure così preparate vanno servite fredde e per aumentarne il gusto si possono essere preparate anche un giorno prima.

Composizione
Per la composizione, prendete 2-3 fette di zucchine e dopo averle lasciate sgocciolare, adagiatele su un piatto arrotolandole creando una piccola composizione. 
Adagiatele vicino ad un cucchiaio da minestra di formaggio squacquerone e servitele accompagnate con la piadina calda.



Troverete un gustoso contrasto tra il sapore delicato del formaggio e quello più intenso delle zucchine con olio, aglio e prezzemolo. Inoltre, le pietanze fredde delle zucchine e dello squacquerone creeranno un piacevole contrapposizione con la piadina calda appena cotta, o appena riscaldata.



1 commento:

  1. Bella l l'idea delle zucchine invece della solita rucola!

    RispondiElimina