Vota Piadina Romagnola su Net-Parade

mercoledì 24 giugno 2015

La piadina della SS9 via Emilia

Qualche sera fa, con gli amici di SS9 - Via Emilia abbiamo iniziato una divertente chat via Twitter per ideare una farcitura per la piadina che possa rappresentare la mitica Via Emilia. Che come recita il loro logo è: on the road since 187 a. c.!



La proposta alla quale siamo giunti è quella di proporre una piadina con una farcitura classica e tradizionale, come la via Emilia, ma non banale, con un tocco caratteristico. 
Abbiamo evitato condimenti pesanti e unti, non fanno per la piadina, ma una combinazione che possa essere di facile reperibilità, ma al tempo stesso gustosa e appetitosa.
La piadina ideale per i viaggiatori, assaggiando i sapori delle terre attraversate dalla via Emilia.

La nostra piadina della via Emilia è farcita con:

  • Prosciutto Crudo di Parma
  • Squacquerone di Romagna
  • Erba Cipollina



Perché questi ingredienti, vi chiederete. 
Il prosciutto crudo è un grande classico della piadina e quello di Parma è certamente un ottimo prodotto caratteristico anche della via Emilia. La nostra strada infatti è uno dei confini del consorzio di Parma. Quale miglior salume.
Lo squacquerone di Romagna è l'altro grande classico di questa farcitura e che rappresenta la Romagna.
Infine l'erba cipollina rappresenta quel tocco caratteristico e un po' ricercato che volevamo aggiungere. Il sapore di leggero di questa erba aromatica richiama la cipolla, un sapore forte che ben si accosta all'impasto della piadina e aromatizza il sapore neutro del formaggio e si contrappone al gusto del prosciutto.


Nessun commento:

Posta un commento